PHP Tutorial

Programmare in PHP: da dove partire!

Articolo a cura di: Davide Copelli{ing} - Fondatore di Video-Corsi.co

Facebook

Il linguaggio PHP è sul mercato ormai da due decenni. Più del 50% dei server web al mondo, usa una configurazione LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP), il che significa che il restante è probabilmente in buona parte in mano a Microsoft e alle sua tecnologie ASP.net.

Per chi si avvicina per la prima volta alla sviluppo di progetti sul web con qualche linguaggio di programmazione, la scelta di quale linguaggio utilizzare non è così semplice come sembra, in quanto, nel frattempo sono emerse molte altre tecnologie legate spesso al mondo JavaScript, una fra tutti NodeJS.

E' quindi abbastanza naturale ricevere email come questa:

Ciao Davide e a tutto lo staff di Video-Corsi.com, hai qualche consiglio su quali corsi seguire e che percorso fare per iniziare a sviluppare da solo in PHP? Attualmente faccio i siti e blog per i miei clienti sfruttanto Wordpress, e conosco le basi dei CSS ma mi rendo conto che devo imparare il PHP perchè spesso i clienti mi chiedono personalizzazioni ed è difficile spesso intervenire con Plugin.

La domanda mi fa ricordare come ho ottenuto il mio primo lavoro sul web. Era il 1998, e da circa un anno avevo iniziato a "smanettare con l'html e javascript", quando decisi di affrontare di petto lo studio dell'allora quasi sconosciuto linguaggio PHP, perchè volevo creare qualcosa di diverso da una semplice pagina statica con numero di telefono.

Ecco allora che in meno di 3 mesi, dopo qualche fatica nel trovare un web server che ospitasse pagine PHP, nacque il sito della "BCGroup" società fittizia, ma con pagine completamente aggiornabili da remoto, modulo per l'invio di email, gestione news.

I miei amici erano sbalorditi nel vedere, che da una pagina web, era possibile inviare un'email alla loro casella di posta.

Ed è proprio grazie a questo sito fittizio, che venni in contatto con la società che da lì a poco mi assunse, semplicemente perchè il link al sito era presente nel curriculum, e quindi avevano constatato con mano quello che il sito era in grado di fare.

Certo, visto con gli occhi di oggi tutto questo fa sorridere, ma nel 1998 credimi, eravamo nella preistoria del web, come puoi vedere dalle schermate qui sotto, del sito della famosa società Apple, presa proprio nel 1998.

apple screenshot

Tornando quindi alla domanda iniziale, prima di iniziare a leggere qualche informazione o blog sul PHP, il mio primo consiglio è quello di avere un obiettivo ben definito. Solo così avrai una meta e non ti perderai nei meandri del  linguaggio, che come tutti i linguaggi di programmazione, ha una curva di apprendimento molto ripida all'inizio, se si seguono i classici corsi che partono dalla storia del PHP e da chi lo ha fondato, fino ad arrivare a elencare l'ultima istruzione che non userai mai in tutta la tua vita.

Per farti un esempio, questa ottima risorsa "PHP La retta Via", che ti consiglio comunque non appena avrai 1 anno di test e prove su PHP, se provassi a leggerla ADESSO, ti stroncherebbe dopo le prime righe. E questo è il modello di quasi tutti i corsi che vedo online e che sono realizzati da programmatori. Ahimè i programmatori sono programmatori, non scrittori :-)

Se invece hai chiaro l'obiettivo finale che ti sei prefissato, ti sarà più semplice isolare le parti del linguaggio PHP che maggiormente ti servono, seguendo un percorso più lineare e rapido.

Su questi presupposti è nato il VideoCorso Avanzato di PHP e MySQL, proseguimento del corso base per rompere il ghiaccio sulla programmazione PHP.

Una raffica di 82 video che rispondono alla quasi totalità delle problematiche che dovrai affrontare durante la progettazione di un sito web, e che ti permetteranno di diventare subito operativo e imparare senza sforzo la sintassi del linguaggio, senza perdere nei classici manuali pdf e corsi che trovi online.

A buon intenditore, poche parole!

Ciao!


Davide Copelli{ing} - Fondatore di Video-Corsi.coDavide Copelli {ing} - Mi occupo di Web Marketing, Email Marketing, SEO, Programmazione, dal 2001, quando ho fondato la mia società di consulenza DCOP. Nel 2003 ho fondato il primo portale in Italia di e-learning sulla programmazione web, tramite VideoCorsi (Video-Corsi.com), molto prima della nascita di YouTube e del fenomeno "video". Sono "Chief Digital Media Planner" di GreeniTop.com, di cui sono co-fondatore.

Ricevi le novità della DCAcademy! Iscriviti Gratuitamente

NB: Ogni MasterClass è curata e prodotta dal fondatore del portale (ing. Copelli) e dal suo team!

La tua email è al sicuro. Potrai cancellarti definitivamente con un click e in ogni istante. Odiamo lo spam!

×