Angular 100% operativo: corso completo! Libro acquistabile su AMAZON (-15%). Gratuito con 18app e carta docenti. Clicca qui
PHP Tutorial

MySQL Workbench oppure phpMyAdmin

Articolo a cura di: Davide Copelli{ing}

Facebook

Una delle domande che spesso mi viene fatta è: conviene usare MySQL Workbench oppure phpMyAdmin? E' una di quelle classiche domande che possono generare fiumi di discussioni quindi la risposta veloce potrebbe essere: è indifferente. Per chi non lo sapesse, il primo è un software visuale di progettazione database, che integra sviluppo SQL, gestione e modellazione dati, creazione e manutenzione di database MySQL. E' disponibile nella versione opensource oppure commerciale a pagamento.

La prima domanda da farsi quindi è: quando sviluppo applicazioni, uso sempre la stessa postazione di lavoro, per intenderci, lo stesso computer, oppure no? Questo perché MySQL Workbench deve essere installato su un computer a differenza di phpMyAdmin a cui si può accedere direttamente da un browser, ed è tipicamente installato su uno spazio web.

Ad esempio diverse volte mi è capitato di dover apportare delle modifiche al volo a database  sul web di clienti, collegandomi da reti aziendali, e spesso le policy di sicurezza impediscono l'accesso di sofware installati sul proprio pc, costringendomi ad usare l'accesso tramite il browser con phpMyAdmin.

mysql workbench

Entrambi i software offrono la possibilità di progettare database, anche se MySQL Workbench è apprezzato da molti sviluppatori per la capacità di mostrare a livello visivo la relazione presente tra le diverse tabelle di un database. Per database di poco tabelle e senza legami con chiavi esterne, no è di molto aiuto, ma quando le tabelle diventano molto interconnesse tra di loro, può essere d'aiuto avere una panoramica delle diverse relazioni, con l'aiuto visivo offerto dal software.

Per mia esperienza, phpMyAdmin è un valido strumento per la progettazione di database sul web di piccole medie dimensioni. Quando hai la necessità di progettare database più complessi, allora MySQL Workbench è una valida alternativa.

Qui sotto i link ai due software:

MySQL Workbench Community Edition - Clicca qui

phpMyAdmin - Clicca qui

 

Ricevi le anteprime dei nuovi corsi! Iscriviti Gratuitamente

Cliccando su Iscriviti, accetti le nostre condizioni d'uso e la politica sulla privacy

×