I fogli di stile CSS usati dal vivo, con tutte le difficoltà da affrontare
Questo il motivo per cui abbiamo deciso, io e miei collaboratori, di creare qualcosa di diverso dal solito. Un videocorso che riassuma il mio motto: 100% pratico e operativo!
Un videocorso che permetta a tutti di avvicinarsi al mondo dei fogli di stile CSS, senza il classico approccio stile scuola di musica (do, re, mi, fa, sol ...), ma componendo dal vivo un progetto REALE di sito web con i CSS, HTML e grafica, vedendo insieme tutte le difficolta' che solitamente si incontrano, e facendoti vedere come si risolvono una volta che ti bloccano in modo inesorabile.
Un progetto completo realizzato partendo dal classico foglio bianco, esattamente come faresti con un tuo nuovo cliente o con la tua nuova idea, in cui vedremo come affrontare e risolvere le principali problematiche di posizionamento dei diversi elementi fluttuanti della pagina, proprio come se stessi realizzando tu l'intero progetto. Una parte di questo infatti dovrai completarlo tu se vorrai ricevere l'attestato finale.
Alla fine del corso, non diventerai certo un guru dei css, ma avrai delle buone e solide basi per affrontare la realizzazione di un qualsiasi progetto che faccia uso dei css, oltre che avere le basi per pensare di iniziare lo studio di altri linguaggi come Javascript.
Pagine ottimizzate per dispositivi mobili, con Flexbox e Mediaquery
I dispositivi mobili ormai sono il mezzo più usato per accedere ad internet, quindi è fondamentaleche tu riesca a ottimizzare la visualizzazione della pagine del tuo sito, anche per questi dispositivi.
Molti pensano sia un'operazione complessa, ma in realtà sono necessari pochi minuti, se si conoscono le basi di come si progetta un sito web "responsive", ossia un sito in cui ogni elemento della pagina si riposiziona e si adatta, in funzione della dimensione dello schermo in cui viene visualizzata,senza far perdere la vista al navigatore o consumare il dito, a forza di spostamenti laterali, per visualizzare tutto il testo.
Imparerai allora ad utilizzare il modello Flexbox, e le basi per creare pagina multicolonna, che cambino di dimensione e layout, grazieanche a mediaquery.
Animare gli elementi della pagina in 2D e 3D
I moderni browser sono in gradi di elaborare al meglio le nuove caratteristiche di animazione offerte dai CSS. Ai diversi elementi di una pagina, ora puoi applicare degli effetti di movimento, traslazione, rotazione, dissolvenza.
Un esempio di quello che puoi realizzare, e' il sito che puoi vedere qui a fianco. Se clicchi sull'immagine, accederai direttamente alla pagina che ti farà vedere una serie di elementi che si animano non appenaschiacci la freccia destra della tastiera.
Animazioni simili le potrai realizzare anche tu con estrema facilità, abbinando magari qualche conoscenza di javaScript o jQuery (vedi Corso JavaScript e jQuery), e sfruttandouna serie di librerie di animazioni, che ti agevoleranno di molto nell'applicazione di una serie di effetti comuni.
Tra meno di 13 ore, anche tu potrai iniziare a realizzare siti come questi!
Di siti web creati usando le tecniche che vedremo nel corso ce ne sono centinaia, ma solo per darti un'idea delle potenzialità offerte dai CSS, qui sotto ho voluto inserire una lista di alcuni famosi Siti Web, che da anni ormai fanno uso dei CSS, con abbinate altre tecnologie front-end quali jQuery e back-end quali PHP, ASP.net etc.
Se il tuo OBIETTIVO è quello di diventare un WEB DESIGNER di successo e trovare nuove OPPORTUNITA' di lavoro, allora dovresti pensare seriamente di acquisire al più presto queste conoscenze, prima che lo facciano gli altri al posto tuo!