Angular 100% operativo: corso completo! Libro acquistabile su AMAZON (-15%). Gratuito con 18app e carta docenti. Clicca qui
Davide Copelli WebSU

Angular: cos' e da dove partire?

Articolo a cura di: Davide Copelli{ing}

Facebook

La tecnologia che permette la creazione di App ibride e webapp si evolve molto rapidamente quindi spesso è difficile rimanere al passo e capire quali strumenti usare per lo sviluppo dei nostri progetti su dispositivi mobili e desktop.

Angular (attuale versione 8.x) è l'ultima invenzione di un gruppo di ingegneri di Google, capeggiati da Brad Green, nata come evoluzione del progetto AngularJS, un popolare framework Model View (MV*) per la creazione di applicazioni (Web APP) e pagine web.

L'esperienza accomulata con questo framework, ha permesso di eliminare tutti i colli di bottiglia di AngularJS emersi negli anni, quindi Angular, rimpiazzerà ben presto il suo predecessore, diventando il framework più usato per lo sviluppo di moderne Web APP sul browser e dispositivi mobili con Android e iOS.

Angular o AngularJS?

Angular è molto diverso da AngularJS e quest'ultimo è probabile presto sarà abbandonato. Questo cosa significa per chi già sviluppa in AngularJS? Beh cari ragazzi, dovrete ben presto rassegnarvi a trasformare, i vostri progetti di app, nel nuovo framework.

Come diventare un esperto Angular e ricevere un certificato dalla Hong Kong University

Su Youtube e su Udemy puoi trovare decine di corsi per imparare Angular, ma la difficoltà più grossa sarà applicare tutte le nozioni viste a progetti reali, e collegandole con altre tecnologie. Questo il motivo per cui ho creato la WebStartUniversity (WebSU) ove potrai trovare corsi finalizzati allo sviluppo di progetti reali con spiegate tutte le difficoltà che tipicamente si incontrano e che pochi fanno vedere lasciandoti la "patata bollente" in mano!

Inoltre tutti i corsi della WebSU sono stati "testati" sul campo, e ti permetteranno di superare anche la certificazione Angular offerta dalla "Hong Kong University of Science and Technology" una delle universita' piu' giovani e prestigiose di tutta l'Asia e al 40° posto a livello mondiale. (vedi articolo del sole 24 ore qui).

Qui sotto puoi vedere il mio certificato Angular, a testimonianza di quello scritto:

Certificato Angular Davide Copelli

Novità: Scopri il mio nuovo libro su Angular 100% Operativo

Approfitta delle promozioni e leggi il mio nuovo libro su Angular. Una full immersion per imparare velocemente a usare questo potente framework per tutti i tuoi progetti. Il libro è in offerta su Amazon. Clicca qui.

Corso Angular Libro

Con quale linguaggio si deve creare un'app in Angular?

Per sviluppare sul nuovo framework, TypeScript è il linguaggio consigliato. Quest'ultimo non è altro che un'estensione, creata da Microsoft, di JavaScript e si basa sulle specifiche della versione 6 di JavaScript - ECMAScript 6 - rilasciate nel maggio 2015. Tuttavia è possibile continuare ad usare JavaScript ma con qualche complicazione in più che decisamente non vale la pena sperimentare.

Il problema principale di TypeScript è che ancora non tutti i browser supportano ES6, quindi è necessario compilare tutto il codice TypeScript sviluppato, per trasformarlo in un linguaggio "comprensibile" agli attuali browser, ossia ES5.

E' chiaro quindi che, se hai già delle esperienze nell'uso di JavaScript o jQuery, ti sarà più semplice apprendere questo nuovo linguaggio di alto livello basato appunto su JavaScript.

Quando è stato rilasciato il framework Angular?

Il 15 settembre 2016 è stato ufficialmente lanciato Angular 2, dopo circa due anni di sviluppo! Il 23 marzo 2017 è stata rilasciata la versione 4.0, il 2 Novembre 2017 la versione 5.0 e si proseguirà con una numerazione crescente delle successive versioni. Attualmente siamo alla versione 8.x

Come si crea l'interfaccia UI di un'APP

Il team di Google che lavora sul progetto Angular, fin dall'inizio, ha lavorato in stretta collaborazione con il team di Ionic, un framework simile a Bootstrap, per la creazione di interfacce per lo sviluppo di APP.

L'integrazione tra Angular e Ionic è ora una realtà, grazie appunto all'uscita delle nuova versione di Ionic.

In parallelo è stato creato Angular Material che vuole offrire agli sviluppatori un ambiente di sviluppo di interfacce con i principi della filosofia "Material".

Che software posso usare per scrivere in TypeScript

Trattandosi di codice JavaScript, puoi usare un qualsiasi editor di testo, anche se è consigliato avere un software che aiuti nel completamenteo del codice. Tra questi posso citare Eclipse, VS Code, Sublime Text, WebStorm.

Come si crea un'applicazione in Angular

Prima di tutto è necessario creare l'ambiente di lavoro per testare il codice TypeScript, oppure avvalersi di servizi online come Plunk o simili (vedi video qui sotto).

Nel caso invece volessi creare l'ambiente di sviluppo sul tuo computer, allora devi seguire le guide indicate qui sotto.

Per una serie di tutorial sul framework Angular e sulla creazione di APP, consulta questa guida online Angular Tutorial

Ti potrebbe interessare:

Aggiornare un progetto Angular con ng update
Il nuovo comando per il effettuare l'aggiornamento di un'applicazione Angular in modo rapido e senza complicazioni

Aggiornare l'ambiente di test locale a nuove versioni di Angular
Come aggiornare il proprio ambiente di sviluppo locale e i propri progetti, per usare l'ultima versione di Angular.

Angular da dove partire: l'ambiente di test locale
Vedremo come preparare il nostro computer al fine di poter progettare applicazioni Angular. Vedremo come sfruttare i comandi in linea CLI, per creare un nuovo progetto e come lanciarlo all'interno di una finestra del browser in locale.

Angular i migliori IDE per scrivere applicazioni
La scelta del software per iniziare a scrivere le prime applicazioni Angular ? di fondamentale importanza. Ecco allora la mia personale classifica sui 4 migliori IDE, gratuiti e non, per la scrittura di codice TypeScript.

La struttura di una app in Angular
In questa guida introduttiva ad Angular v6, vedremo gli elementi base che costituiscono la struttura di una web app

Il file AppModule e main.ts: i motori di un'applicazione Angular
Vediamo di analizzare i due principali file che costituiscono un'applicazione base angular, al fine di poterla avviare all'interno del browser.

Angular Componenti: cosa sono e come si definiscono
I componenti in Angular, sono uno degli elementi portanti che ti permetteranno di creare una qualsiasi applicazione in Angular. In questo tutorial vedremo come si definiscono e la sintassi da usare.

Ciclo di vita di un'app Angular
In questo articolo vedremo la lista di eventi che viene emessa durante il caricamento di un componente, direttiva, o il cambio di un elemento di un form.

Angular Template e Interpolazione
Le caratteristiche dei template in Angular. Come si iniettano dei dati direttamente dal corpo del componente (classe), come si gestiscono variabili locali al template, e come si valorizzano attributo di un tag html del dom o di un componente.

ngFor Direttiva Angular: come usarla nel template
Una tecnica molto usate per includere pezzi di DOM in modo dinamico all'interno di un template, usare le direttive. In questo tutorial vedremo la direttiva ngFor.

ngSwitch Direttiva Angular: come usarla nel Template
Vedremo un altra direttiva utile per manipolare il DOM, che ci permetter? di visualizzare o meno determinati tag figli, sulla base del verificarsi di una condizione sul padre.

ngIf Direttiva Angular: come usarla nel template
Impareremo a visualizzare o meno alcuni elementi della pagina, sulla base della valutazione di un'espressione impostata su una variabile

Angular: Cosa sono i decoratori
I decoratori in Angular, sono un caratteristica molto interessante del linguaggio JavaScript, e Angular ne fa un uso molto massiccio, al fine di rendere la scrittura di applicazioni piu' semplice e di facile manutenzione.

I Moduli Web in Angular
In questo tutorial vedremo come recuperare i valori inseriti nei classici campi di un modulo web, partendo dal campo input, sottolineando le direttive Angular da usare per fa funzionare il tutto all'interno di un componente.

Gestire gli Eventi in Angular
Come gestire l'interazione con elementi del DOM, quali pulsanti o campi di un form, con gli eventi in Angular

Angular e Firebase: creare una semplice app con dati in tempo reale
Vedremo come sfruttare Angular e Firebase per creare con poche righe di codice una semplice applicazione in grado di prelevare una lista di articoli, precedentemente memorizzati nel database online di Firebase.

Ricevi le anteprime dei nuovi corsi! Iscriviti Gratuitamente

Cliccando su Iscriviti, accetti le nostre condizioni d'uso e la politica sulla privacy

×