Angular 6: il mio nuovo libro acquistabile su AMAZON (-15%). Gratuito con 18app e carta docenti. Clicca qui
Angular Tutorial

Angular 6: cos'è e da dove partire?

Articolo a cura di: Davide Copelli{ing}

Facebook

La tecnologia che permette la creazione di app e webapp si evolve molto rapidamente quindi spesso è difficile rimanere al passo e capire quali strumenti usare per lo sviluppo dei nostri progetti su dispositivi mobili.

Angular (attuale versione 6) è l'ultima invenzione di un gruppo di ingegneri di Google, capeggiati da Brad Green, nata come evoluzione del progetto AngularJS, un popolare framework Model View (MV*) per la creazione di applicazioni (Web APP) e pagine web.

L'esperienza accomulata con questo framework, ha permesso di eliminare tutti i colli di bottiglia di AngularJS emersi negli anni, quindi Angular, rimpiazzerà ben presto il suo predecessore, diventando il framework più usato per lo sviluppo di moderne Web APP sul browser e dispositivi mobili con Android e iOS.

Angular o AngularJS?

Angular è molto diverso da AngularJS e quest'ultimo è probabile presto sarà abbandonato. Questo cosa significa per chi già sviluppa in AngularJS? Beh cari ragazzi, dovrete ben presto rassegnarvi a trasformare, i vostri progetti di app, nel nuovo framework.

> "Novità estate 2018" <

Approfitta dell'estate e leggi il mio nuovo libro su Angular 6. Una full immersion per imparare velocemente a usare questo potente framework per tutti i tuoi progetti. Il libro è in offerta su Amazon. Clicca qui.

Corso Angular Libro

Con quale linguaggio si deve creare un'app in Angular?

Per sviluppare sul nuovo framework, TypeScript è il linguaggio consigliato. Quest'ultimo non è altro che un'estensione, creata da Microsoft, di JavaScript e si basa sulle specifiche della versione 6 di JavaScript - ECMAScript 6 - rilasciate nel maggio 2015. Tuttavia è possibile continuare ad usare JavaScript ma con qualche complicazione in più che decisamente non vale la pena sperimentare.

Il problema principale di TypeScript è che ancora non tutti i browser supportano ES6, quindi è necessario compilare tutto il codice TypeScript sviluppato, per trasformarlo in un linguaggio "comprensibile" agli attuali browser, ossia ES5.

E' chiaro quindi che, se hai già delle esperienze nell'uso di JavaScript o jQuery, ti sarà più semplice apprendere questo nuovo linguaggio di alto livello basato appunto su JavaScript.

Quando è stato rilasciato il framework Angular?

Il 15 settembre 2016 è stato ufficialmente lanciato Angular 2, dopo circa due anni di sviluppo! Il 23 marzo 2017 è stata rilasciata la versione 4.0, il 2 Novembre 2017 la versione 5.0 e si proseguirà con una numerazione crescente delle successive versioni. Attualmente siamo alla versione 6

Come si crea l'interfaccia UI di un'APP

Il team di Google che lavora sul progetto Angular, fin dall'inizio, ha lavorato in stretta collaborazione con il team di Ionic, un framework simile a Bootstrap, per la creazione di interfacce per lo sviluppo di APP.

L'integrazione tra Angular e Ionic è ora una realtà, grazie appunto all'uscita delle nuova versione di Ionic.

In parallelo è stato creato Angular Material che vuole offrire agli sviluppatori un ambiente di sviluppo di interfacce con i principi della filosofia "Material".

Che software posso usare per scrivere in TypeScript

Trattandosi di codice JavaScript, puoi usare un qualsiasi editor di testo, anche se è consigliato avere un software che aiuti nel completamenteo del codice. Tra questi posso citare Eclipse, VS Code, Sublime Text, WebStorm.

Come si crea un'applicazione in Angular

Prima di tutto è necessario creare l'ambiente di lavoro per testare il codice TypeScript, oppure avvalersi di servizi online come Plunk o simili (vedi video qui sotto).

Nel caso invece volessi creare l'ambiente di sviluppo sul tuo computer, allora devi seguire le guide indicate qui sotto.

Per una serie di tutorial sul framework Angular e sulla creazione di APP, consulta questa guida online Angular Tutorial

Ricevi le anteprime dei nuovi corsi! Iscriviti Gratuitamente

Cliccando su Iscriviti, accetti le nostre condizioni d'uso e la politica sulla privacy

×